Come devo configurare Easy-VPN per creare la mia VPN?

Per effettuare la connessione VPN bisogna creare un utente all’indirizzo /cgi-bin/vpn.pl dopo essersi autenticati con il codice e la password di MC-link vi apparirà la seguente schermata
width="300"
figura 1

Per creare il primo account bisogna cliccare sull’indirizzo IP, vi apparirà la seguente schermata
width="300"
figura 2

Compilare i vari campi e salvare le variazioni.
A questo punto bisogna creare la connessione VPN sul proprio PC ( il protocollo PPTP e’ utilizzabile su tutti i sistemi Microsoft anche su Windows95 dove bisogna installare un aggiornamento del WinSock installando il file msdun 1.3 o superiore, gli utenti Linux devono installare il modulo PPTP 1.0.2 o superiore).
La prima operazione da eseguire è l’installazione della scheda virtuale VPN di Microsoft. E’ necessario tenere a portata di mano il CD-ROM di installazione di Windows. L’installazione si esegue con i seguenti passaggi:
Pannello di controllo -> Installazione Applicazioni -> Installazione di Windows -> Comunicazioni
width="252"

Selezionate il componente “Rete Privata Virtuale” come in figura e, cliccando su OK nelle varie finestre aperte, salvate le modifiche effettuate
Il sistema vi chiederà prima il CD di installazione e poi il riavvio per concludere la procedura.
Una volta riavviato il sistema è necessario creare una nuova connessione di accesso remoto seguendo le indicazioni che leggerete di seguito, solo che invece di selezionare un normale modem per la connessione, si dovrà scegliere come adapter la scheda VPN appena installata.
width="300"

Vi riportiamo i parametri per creare la connessione VPN:

  • User: Login@easy-vpnXX (il Login e’ quello che e’ stato inserito in fase di creazione dell’account, XX e’ il numero della vostra VPN)
  • Password: password (quella inserita nella fase di creazione dell’account)
  • Host: easy-vpn.mclink.it

width="300"
figura 3

Nelle proprietà della connessione va disabilitato il check box Usa geteway predefinito sulla rete remota per permettervi ugualmente di navigare nel momento in cui vi connettete in VPN.