Devo rispettare delle regole particolari per assegnare i nomi ai file all’interno di MC-Web?

I nomi dei file HTML da pubblicare con MC-link Web ® debbono avere le seguenti caratteristiche:

  • Lunghezza
    Il nome dei file può essere lungo fino a 255 caratteri tuttavia, per ragioni di ordine pratico, è consigliabile di non eccedere troppo nella lunghezza. Circa 15 caratteri (estensione compresa) può essere considerata una lunghezza massima accettabile.
  • Estensione
    Può essere indifferentemente .html o .htm
  • Caratteri
    I nomi dei file possono essere composti da caratteri alfabetici (non accentati), numeri e alcuni segni di interpunzione. Fra questi ultimi si consiglia di limitarsi all’uso del trattino ” – ” e della sottolineatura ” _ “.
  • Maiuscole/minuscole
    Il server Web di MC-link è “case sensitive”, cioè distingue tra caratteri maiuscoli e minuscoli per cui, ad esempio, il file “pippo.htm” è diverso da “Pippo.htm” e da “PIPPO.HTM”. Particolare attenzione va pertanto fatta quando si inseriscono i riferimenti (link) all’interno delle pagine Web.
  • Default
    MC-link Web ® permette di avere per ogni directory un file di “default”, cioè quello che viene visualizzato in assenza di un riferimento ad un file specifico. Tale file può avere a scelta uno dei seguenti nomi (tutti in minuscolo): index.html, index.htm, home.html, home.htm

Si consiglia di porre la massima attenzione nella scelta dei nomi dei file qualora si sviluppino le pagine Web “offline” su sistemi operativi che considerino i nomi in maniera differente da MC-link Web ® . Ad esempio i sistemi msdos non distinguono fra maiuscole e minuscole e la lunghezza dei nomi è limitata a 8 caratteri per il nome e 3 per l’estensione.

Qualora non ci siano particolari motivi per procedere differentemente può essere una buona norma mantenere una compatibilità “verso il basso” adottando nomi di file di 8+3 caratteri tutti minuscoli.